Descrizione
La pipa Calabash è la novità di Paronelli Pipe.
Queste pipe Calabash hanno la particolarità di avere un fornello removibile con sottostante camera di condensazione. Questo sistema permette di ricreare una tipologia di fumata identico alle famose pipe calabash in zucca, ovvero il vaso di espansione (o camera di condensazione) fa si che il fumo “decanti” al suo interno e giunga in bocca sempre fresco e asciutto.
Il Bog Oak o più comunemente Morta è un legno semifosilizzato. La Morta si può trovare in varie località in tutto il mondo, di solito in paludi o brugherie nel nord dell’Irlanda. Si tratta di vaste aree per la maggior parte dell’anno inacessibili perchè i livelli di acqua sono troppo alti.
La Morta giace sotto la superficie umida del terreno in torba e argilla ricca di minerali. Si trova sotto forma di enormi tronchi nel processo di pietrificazione a causa della mancanza di ossigeno. Una volta che la Morta è stata estratta dal terreno viene trasportata in luoghi asciutti e bui per un minimo di 2 anni affinchè si asciughi perfettamente prima di essere lavorata.
Quella di Paronelli è realmente “la Morta” di cui si parla e si apprezza per leggerezza e compattezza, infatti ha le venature ma non presenta fessure.
Il fornello removibile è in schiuma di mare, rendendo così il fumo più fresco.
A pipa fredda la calabash si smonta e va pulita con scovolino e scottex.
Prodotto Handmade in Italy.