Pipa in schiuma

pipa in schiuma

PIPA IN SCHIUMA
Origini e Vantaggi


Diverse sono le tipologie di pipe, ma ce n’è una in particolare che normalmente attirare l’attenzione più di tutte: la Pipa in Schiuma. Di cosa stiamo parlando? Scoprilo leggendo il nostro articolo!

Tra le tipologie di pipe da fumo più particolari c’è sicuramente la pipa in schiuma. Chiamata anche pipa Meerschaum (“schiuma di mare” in tedesco), è realizzata in sepiolite, un minerale che si trova principalmente nel Mar Nero piuttosto leggero e poroso anche chiamato, non a caso, schiuma di mare. 

Grazie a questo materiale, la pipa in schiuma di mare ha conquistato i suoi ammiratori enfatizzando in modo particolare il suo aroma.

Un po' di storia


È difficile sapere quali siano le origini specifiche della prima pipa in schiuma, ma siamo certi che le prime pipe in schiuma europee siano state prodotte in Ungheria e importate da alcuni aristocratici di Vienna, città in cui si sviluppò successivamente un vero e proprio centro di lavorazione di schiuma di mare. Siamo nel 1723.

La leggenda racconta che il barone ungherese Andràssy consegnò al suo calzolaio Karl Kovacs, abile intagliatore, due pezzi di sepiolite importanti da un viaggio in Turchia. Kovacs ne realizzò una pipa per il barone. Divenuta molto presto nota, il calzolaio si ritrovò ben presto a produrre molte pipe in sepiolite cominciando così ad aumentare la notorietà del prodotto.

Poco più di un secolo dopo, oltre duecento aziende situate nella capitale austriaca producevano pipe di schiuma

Si vedrà quindi come la pipa di schiuma inizierà a sostituire in modo decisivo quelle in argilla fino all’arrivo della pipa in radica nel 1800 che diventerà piuttosto comune in Europa.

Giungendo al 1920, vediamo che la radica subentra totalmente al posto dell’argilla riducendo in modo importante la richiesta di pipe Meerschaum. 

Iniziarono quindi le produzioni delle prime pipe frutto di un connubio tra il legno in radica e la schiuma di mare arrivando fino ad oggi dove incontriamo una notevole produzione di pipe di schiuma in Turchia grazie alle presenza di non pochi abili artigiani.

Caratteristiche delle Pipe Meerschaum


La peculiarità che salta immediatamente all’occhio delle pipe di schiuma, è il modo in cui queste vengono intagliate. Le rappresentazioni più comuni infatti sono di personaggi legati al mondo dell’arte e della storia come faraoni e zuavi del 1800.

Molte personalità illustri della storia richiesero diverse produzioni di pipe meerschaum raffiguranti i loro volti. Tra questi ricordiamo due noti presidenti degli Stati Uniti d’America: James A. Garfield e Theodore Roosevelt

Man mano che vengono utilizzate, le pipe in schiuma di mare tendono a cambiare gradualmente colore aumentando, nel caso delle più vecchie, le loro tonalità.

Se questa interessante storia vi ha incuriosito, correte sul nostro sito per scoprire le nostre particolari pipe di schiuma!

top